Illusione

Illusione (1984) è un lungometraggio musicato da Mario Robbiani.

Illusione

Storia

Il film racconta la storia di un illusionista che fa un mediocre numero di magia con la bellissima e biondissima moglie che entra in una grossa scatola e viene trafitta da molte spade. Finché una sera nel finale del numero quando l’illusionista grida «et voilà» lei non c’è, è letteralmente sparita. Il film si svolge alla ricerca spasmodica da parte del marito che trova nella scatola soltanto una goccia di sangue e un capello biondo. Il tema di fondo è metafisico, tocca il concetto orientale di Maya, la realtà, che secondo le antiche scritture Veda è soltanto illusione.

Estratto musicale

Media:Illusione.mp3 (2:19 dall’inizio)

Titoli di testa. Milva recita, e canta «La gibigianna» (testo: Victor Tognola) canzone e tema musicale principale del film.

Commento

La musica scritta e arrangiata dal maestro Mario Robbiani, doveva soprattutto creare atmosfere da night, da spettacolo da Kursaal da un lato, dall’altro portare suspence e mistero per la incomprensibile sparizione della donna.

Si è così arrivati alla Gibigianna, che piacque molto a Milva, al punto che l’ha registrata e nel contempo ha girato un importante cammeo come attrice. L’orchestra è stata la Radiosa di RSI diretta dal compositore nei nuovi studi di Besso.

Victor Tognola

Bibliografia

  • Swiss Film Music. Anthology 1923–2012, p. 259.

Fonte

  • Frama Films Int., Cademario.